Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum.

Instagram

 

Scuola di canto

Seminari e stage

Per le scuole di canto o accademie musicali, Donatella Milani svolge seminari-stage-full immersion, con i cantanti e vocal coach.
Un incontro didattico rivolto a tutti quanti vogliono scoprire i segreti del bel canto e quelli dell’industria musicale. I seminari si svolgono di Venerdì e Sabato dalle ore 11.30- 16.30 (gli orari dipendono anche dalla distanza chilometrica).
Le giornate saranno tutte dedicate a quello sconfinato e affascinante universo che ruota intorno al pentagramma.

LA MIA SCUOLA DI CANTO

Le mie esperienze al servizio della tua passione

Un bel po’ di anni fa’, ho avuto seri problemi alle corde vocali e per questo, nel momento di un buon successo artistico e discografico, ho dovuto interrompere la mia carriera come cantante.

Ho studiato molto varie tecniche vocali, (per riacquistare voce) ho incontrato logopedisti, maestri di canto, ho fatto dei bei sacrifici. Oltre al bagaglio di cantante, compositrice, autrice, produttrice per tutte le mie esperienze personali, ho pensato di formare una scuola di  perfezionamento per il “canto moderno e l’interpretazione della musica leggera”

“La musica apre il cassetto dei sogni con la sua chiave di violino… Non smettete mai di sognare!”

D.

scuola_canto_donatella_milani
Il mio metodo

Non basta una bella voce

Il mio metodo nel contesto della scuola” vuole essere qualcosa di più completo, mirato, a chi ha la gran passione di cantare, nel campo della musica leggera.
Spesso ai miei allievi, ricordo che non basta avere delle note altissime tanta tecnica per avere una bellissima voce (a differenza del canto lirico).

La voce bella è la nostra, perché ha “personalità, la mia, non sarà mai uguale ad altre, certo, non tutte le voci sono belle, ma tutte possono essere interessanti e (con un po’ di tecnica) ben usate. Il mio aiuto (insegnamento) è di valorizzare, tirare fuori, ciò che è dentro di noi.

La dizione

Fondamentale per trasmettere emozioni vere

Spesso noi cantanti abbiamo anche una certa responsabilità, quando con le nostre canzoni, vogliamo dare dei messaggi, quindi è bene far capire anche ogni singola parola… fondamentale, togliere le inflessioni dialettali, personaggi come Gianna Nannini, Irene Grandi, non avrebbero dato le stesse emozioni, se non avessero avuto quel “toscanaccio”.   Spesso, viene dimenticato di aiutare, far conoscere a un principiante, le tante cose che orbitano intorno al canto:

  • Come muoversi, esibirsi, sopra di un palcoscenico (interpretazione scenica).
  • Come scegliere un abbigliamento inerente a ciò che stiamo cantando (look).
  • Come tenere in mano un microfono, cosa è un mixer, una cassa spia (fonica).
donatella_milani_due
donatella_milani_tre
Dagli arrangiamenti ai testi, dagli strumenti alla composizione musicale

Tutta la genesi di una canzone

Anche le cose che spesso appaiono banali, come la maggior parte di questi ragazzi/e principianti, non conoscono il nome dei singoli strumenti musicali (basso, chitarra, batteria ecc…) e di conseguenza come sono fatti e che suono emanano!
Come nasce una canzone, la composizione musicale, il testo letterario, gli arrangiamenti… sono davvero tante le cose che sono trascurate!

Il mio metodo d’insegnamento, è un aiuto a visualizzare, valorizzare, perfezionare, far conoscere (chiaramente con delle basi tecniche e, con esperienze personali) “il canto moderno” ma anche tutte quelle cose di cui vi ho scritto sopra, e credetemi, non è meno!